default_mobilelogo
Quaestio
  Annuario di storia della metafisica
  Annuaire d'histoire de la métaphysique
  Jahrbuch für die Geschischte der Metaphysik
  Yearbook of the History of Metaphysics

 

 

 

 

Quaestio. Annuario di storia della metafisica è un progetto editoriale internazionale dedicato alla ricostruzione della storia di alcuni dei più importanti e influenti concetti o temi della tradizione metafisica dalla loro origine antica o medievale fino alla loro ricezione, alla loro trasformazione o eventualmente anche al loro rifiuto nella filosofia moderna e contemporanea.
Il fuoco prospettico di questo orizzonte così vasto è rappresentato soprattutto dal passaggio dalla filosofia medievale a quella cosiddetta “classica” – passaggio che non a caso segna in senso stretto la nascita della metafisica nella sua accezione “disciplinare” o “sistematica”.
Ma un’attenzione particolare è rivolta anche al modo in cui i filosofi contemporanei si rapportano all’eredità greca o medievale.
Com’è naturale, la storia della metafisica include di per sé la storia di numerosi concetti scientifici (causa, sostanza, forza ecc.) nonché la tematizzazione di alcune discipline per così dire “confinanti” con la metafisica stessa (p. es. filosofia della religione, filosofia del linguaggio ecc.).